La compagnia Opera Fiammae nasce dall’iniziativa di Anton Lumi Bonura che da 20 anni opera nel mondo dello spettacolo teatrale con il fuoco negli spazi pubblici.
La compagnia vanta la collaborazione di artisti di svariato genere e vuole distinguersi per le grandi emozioni che dona al pubblico. La principale ambizione è quella di poter offrire agli spettatori momenti unici e poetici, magici ed emozionanti.
“Dalle origini dell’umanità, l’evoluzione è legata all’uso del fuoco negli altri elementi. Un legame segreto e quasi inconsapevole ci unisce e ci guida nel quotidiano.”
Un ardente sentimento ha trasportato gli artisti della Compagnia Opera Fiammae e li ha indotti a stringere un rapporto intimo con il fuoco. Nel mondo delle performance si è sviluppato un settore che si impone nello scenario dello spettacolo negli spazi pubblici. Come nel vecchio e caro circo tradizionale il fachiro mangiafuoco si è ritagliato il suo spazio d’onore e nelle arti contemporanee si è evoluto in un suo mondo incandescente. La sua filosofia scenica che affascina come solo il fuoco può fare, ha un modo unico di fare arte, fondendo varie discipline, dalla danza, al teatro, alla giocoleria, alla manipolazione del fuoco e a tutte le arti circensi, passando dai giochi di magia agli effetti speciali. In un palcoscenico d’onore fatto di bagliori, scie di fiamme, faville e scintille, dove attore e fuoco si muovono in un passo a due.
Nel 2022 Opera Fiammae torna a Venezia nello scenario acquatico dell’Arsenale con uno spettacolo di acqua, fuoco e tecnologia. Una produzione esclusiva che vede protagonisti 19 artisti della scena internazionale in una creazioni di Anton Bonura.
Remember the Future – Nebula Solaris, restituisce una rappresentazione tra passato che avanza e il futuro. Quadri eterei di fuoco e bolle che raccontano un passato che, seppur sfuggevole, è intenso e potente.
Nell’anno 2020, un importante incarico della compagnia nella magica città di Venezia per la sfilata di inaugurazione del prestigioso Carnevale. Abbiamo curato l’allestimento e le scenografie di cinque delle imbarcazioni in scena nel Canale di Cannareggio e coordinato uno staff di artisti specializzati nella manipolazione del fuoco fra i più qualificati del panorama italiano.
The crew